Il Sud non esiste…

150 anni d’unità d’Italia,150 anni in cui gli interessi legittimi del Sud sono stati sacrificati prima a favore degli interessi del Nord e, successivamente, sull’altare di quella Unione Europea che ora ci sta crollando addosso.
150 anni che hanno trasformato il Sud in un’altra Italia, una Italia irrimediabilmente di serie B. Perché è accaduto tutto questo? Semplice, perché il Sud non esiste! Non è mai esistito.
Come entità coesa non è mai esistita nemmeno all’epoca del Regno delle due Sicilie. 

Novità letteraria


Il Grillo Editore ha appena pubblicato una raccolta di proverbi e detti lucani a cura di Elisabetta De Lucia e Angela Matera; con la presentazione del rag. Giuseppe Dalessandro e la prefazione del prof. Giovanni Caserta. Il libro è direttamente acquistabile presso l’editore.

La crisi e le sue verità nascoste

Della grave crisi economica/finanziaria che stiamo attraversando si parla molto e sotto vari aspetti. Della vera causa che l’ha determinata invece si parla poco o nulla.
Scopo di questo mio intervento è provare a spiegare come ha avuto origine e perché si è arrivato a creare questo immane disastro.

Tre donne veramente in gamba

Ho trascorso tutta la mia vita lavorativa a contatto con imprenditori ed imprese. Ritengo quindi di potere parlarne con una certa cognizione di causa. In questo mio intervento voglio parlare in particolare di tre donne di Miglionico; tutte e tre imprenditrice che hanno avuto un grande intuito e mostrato doti commerciali  fuori del comune. Ognuna di loro è riuscita a far della propria attività un punto di riferimento non solo per Miglionico ma  soprattutto per la clientela dei comuni limitrofi, compreso Matera.

Perchè l’uso di un blog?

Per potere liberamente esprimere sempre e comunque il mio pensiero, riconoscendo anhe agli altri lo stesso diritto
Perchè la parola “futuro” nella denominazione?
Perchè il futuro racchiude la speranza. La speranza aiuta a guardare avanti. 
Noi Lucani abbiamo un particolare bisogno, senza dimenticare il nostro passatp, di guardare avanti se vogliamo sfuggire ad una condizione di sottosviluppo a cui altri vorrebbero ancora condannarci.