Pietrantogne e la campanedda maliziosa

Pietrantogne teneve 11ann, iera nù uagnaridd attiv’ attiv’; iera solo ni picca gaccagghia. Nu iurn mentr steve fora zi' Giuvuann  l’ chiamò. Cra,  Pietrantonio, vene attant da l’America. Li vogghia fà nu scherz’. Quann cramatine mammata va a la stanzione  di Frannina a aspettà ca arrive attant, tu và fora, pigghia na campanedda du nu montone e appennela a lu rastiedd du lu lietto. Crà a sera quann si ni vonn tutt quant e vui sciate a durmi, appena attant stuta lu lume, tu non t'addurmiscen. Tieniti pront e quann la campanedd si mett’ a sunà fort, tu ialzat’, mettiti' in capo lu ghiascione e lucclu “Tà, ma’, mò si alza Crist’?


La sera Nunzia, la mamma, non vedeva l’ora che le persone, venute a salutare suo marito Felice tornato dopo cinque anni senza fare fortuna in America, se ne andassero a casa loro. La poverina era in astinenza da 5 lunghi anni!!!!

Pietrantogne accusi'  fesce la mattina dopp; sci’ fora, pigghiò na campanedda   e quann turnò a lu paise l'attaccò a lu rastiedd du lu lietto di la mamma.La sera cumma Nunziata nan videva l’ora, ca la gente vinuta  a salutà lu marito ca iera turnato dopo cinq ann dall’America "ch' le pezze in cul", si nisceva a casa lora. Chedda pauredda teneve cinq ann d' attrass!!!! Quann finalmente non c’era chiù nusciuno , Pietrantogne e lu frate chiù piccininn si scern subbito a culcuà. Appena cumpà Felice stutò lu lume, Pietrantonio accumunzò a appizzidà le recchie. La campanedda subito accumunzò a sunà, prime chiana chiana e dopp sempr’ chiù fort’. Pietrantogne citt’ citt’  scinni' da sopa lu cascione dove durmeve, tuzzolò lu frate chiù piccinin, si mitti' lu ghiascione in cape e si mitti a lucculà: Tàaaaa…maaa, mo.o.o si iaaalz Cccrrrri isttt?Cumma Nunziata, chedda pauredda, che tanna accumunzava a iode ni’ picc , con nu filo di voce ( steve sott): " Purcucidd mii..,cramatine, m’affà lu cunt..Ti ghieddà io lu Crist…" Pietrantogne però, appena fesce iuorne, citt citt si visti’ e si ne scappò fore…da zi’ Giuvann. Dopo tre iurn, ca cumpà Filice e cuma…Nunziata si ierano  sfucat'. ni picch,  scerna a pigghià a Pietrantonio da fora. Cudd lazzaroni di zi’ Giuvann  si fesce nà bella risata e disse' di non dà mazzate a lu uagnaridd picchè iera stato idd  lu mest'.

Traduzione per coloro che non masticano il nostro dialetto.
Pietrantonio aveva 11 anni; era in ragazzino intelligente con in piccolo difetto, era balbuziente. Un giorno suo zio Giovanni lo chiama e gli dice: "Pietrantonio, domani, come tu sai, ritorna tuo padre dall’America; gli voglio fare uno scherzo. Domani mattina quando tua madre va alla stazione di Ferrandina incontro a tuo padre, tu vai in campagna, prendi una campanella di quelle che hanno i montoni del gregge e quando ritorni in paese, vai a legarla ai piedi del letto dei tuoi genitori. Domani sera, quando tutti saranno andati via, tu vai subito a letto ma non addormentarti. Quando tuo padre spegne il lume, presta attenzione. Appena la campanella si metterà a suonare forte, tu scendi dal letto, mettiti in testa un lenzuolo e cominci a gridare: Tata, mamma, che succede?... si sta alzando Gesù Cristo? Poi appena puoi, scappi. Vieni in campagna da me".
Pietrantonio capi’… e il giorno dopo fece come  gli aveva detto lo zio.
Quando finalmente la sera rimasero soli, Pietrantonio e il fratello più piccolo andarono subito a letto ma Pietrantonio non si addormentò. Subito dopo che il padre aveva spento la lampada a petrolio, cominciarono a sentirsi strani rumori e la campanella cominciò a suonare; prima piano e poi sempre più forte. A questo punto, il ragazzino saltò giù dal cassone sui cui dormiva, si mese in testa il lenzuolo e si mise a gridare: Ta-a-ata, Ma-a-a-a, si sta-a-a-a-a-a alzand-d-do-o-o Gesù-ù-ù Cristo? Nunziata poverina che stata appena cominciando a godere dopo 5 lunghi anni di astinenza, con un filo di voce perché stava sotto, disse: Si, lazzarone mio aspetti che diventa giorno perché te lo farò vedere io il Gesù Cristo.Pietrantonio che era rimasto sveglio, alle prime luci dell’alba, si vesti’ di fretta e si rifugiò dallo zio in campagna. Dopo tre giorni in cui avevano potuto recuperare in po’ di arretrati, Nunziata e Felice andarono in campagna  a recuperare il piccolo lazzarone. Zio Giovanni raccomandò il fratello di non picchiare il ragazzo perché era tato lui che aveva voluto architettare lo scherzo….e tutto fini’ in una grande risata….















Nessun commento:

Posta un commento